Non esistono donne brutte, ma solo donne pigre ...
Lo spirito a che età comincia ad aver bisogno di trucco?
Una donna che non sa essere brutta non è bella.
Perchè la bellezza non è un lusso per pochi

Il lusso è il pane di coloro che vivono di brioches
I love the confidance that makeup gives me

Ogni donna truccandosi, esercita il dovere di dedicarsi del tempo, rispetta se e gli altri.
Shop on line (my favorites)
Qui sotto sono indicati i miei negozi
on line preferiti dove acquisto
i vari marchi


domenica 23 novembre 2014

Che sia tristezza o sia stanchezza, che sia vecchiaia o amarezza, senza indugio nè timore, solo ardore e tanto amore, prendo in mano il mio pennello e il cattivo lo cancello! LA CLASSIFICA DEI MIEI SUPER PENNELLI


Ho la passione per il trucco da quando avevo 19 anni, ma sedici anni fa non c'era la cultura del pennello o del truccare con i pennelli, era per lo piu' la prerogativa di pochi o forse solo dei truccatori professionisti.
A dire il vero penso che prima non ci fosse questa passione e questo interesse verso il mondo del makeup in generale, o lo si studiava per professione, o ci si limitava a matita e mascara.

Ora che ci penso, all'epoca non esisteva il concetto o la figura del makeup-artist; chi si dedicava alla bellezza faceva la scuola di estetista e veniva denominato tale.
Di mio conto, ho amato da sempre quel mondo, un pò per negazione da parte di mio padre, dall'altro spinta inconsapevolmente dalla bellezza del rossetto rosso o fucsia che era solita indossare mia zia Ada.
Penso che il mio amore per il trucco è nato ammirando lei e il suo trucco.... pelle perfetta matita nera, tanto mascara  che ne risaltava il verde degli occhi e il rossetto sempre perfetto... Io amo i rossetti e quando penso al rossetto penso a mia zia....
Da quando ho iniziato ad avere qualche anno in piu,' ogni occasione era buona per farmi regalare un cosmetico o le vecchie trousse molto in voga allora.
Avevo di tutto... il fiore gigante di Naj-oleari, la conchiglia, la giostra e la matrioska  di Pupa.
La maggior parte delle mia amiche avevano matita e mascara, io invece due enormi beauty case chiusi a chiave che custodivano le mie meraviglie e gli interi pomeriggi passati in profumeria ai tempi dell'università
Ho avuto di tutto a quei tempi, visto nascere ed evolvere marchi ora famosissimi, conosciuto i primi ombretti in polvere libera e i primi glitter.
Mancava qualcosa però nei miei enormi beauty, qualcosa che con gli anni ha acquisito sempre piu'importanza e per quanto mi riguarda ora è divenuto l'essenziale e cioè il pennello.
Facevamo tutto con le mani: stendevamo fondotinta, correttore, picchiettavamo il rossetto, sfumavamo la matita e pure l'ombretto e l'unica accessorio che avevamo era il piumino per la cipria!
Se ci penso mi vengono i brividi, nel senso che mi fa molto schifo! Si, schifo perchè ho sempre odiato stendere i prodotti con le mani, mi provoca un grande senso di disgusto e persino quando applico le maschere in viso, mi aiuto con un pennello vecchio.
Odio sentirmi i polpastrelli unti e  ancora di piu' il prodotto depositato sotto le unghie.
Gli anni sono passati e tanto è cambiato nella mentalità di chi oggi si avvicina al mondo del makeup, sia per gioco o sia per hobby.
Con l'avvento di internet e il dilagare di You tube con i suoi tutorial, molte cose sono diventate alla portata di tutte e chi come me ha sempre avuto quell'inclinazione o attitudine, ha potuto imparare e specializzarsi senza spendere soldi in costosi corsi privati.
Oggi con un video di 10 minuti circa, ci viene insegnato come renderci presentabili nel quotidiano in maniera semplice, senza ricorrere necessariamente a grandi manovre e con a disposizione mezzi e strumenti accessibili a tutti.
Questa lunghissima premessa che molto probabilmente approfondirò piu' avanti in un post dedicato, è  non solo per chiacchierare un pò, ma anche per introdurre il mio pensiero sull'importanza del pennello e del suo utilizzo.
Ho imparato ( e prima lo sentivo dire e non ci credevo), che un pennello, quello giusto e fatto bene (che non vuol dire necessariamente di alta profumeria), può rendere una passeggiata ciò che ci si appresta a a fare.
I pennelli, se sono giusti, fanno il grosso del lavoro e aiutano chi è alle prime armi o poco esperta,  e ancora, rendono il lavoro impeccabile a chi già di suo è bravo o professionista.
Personalmente soffro di pennellite acuta.
Amo tutto il mondo del make-up, ma rossetti e pennelli sono il mio punto debole. 
Ho la fissa per i pennelli anche mossa dalla mia passione nel collezionarli e ad oggi ne conto in tutto 67 e tengo a precisare che sono quasi tutti low cost. 
Non possiedo pennelli di alta profumeria o comunque molto costosi, punto solo al 217 e il 109 di Mac, ma per il resto sono abbastanza brava e sono riuscita a collezionare pennelli di marchi famosi, ottimi e soprattutto abbordabili.
Non ho intenzione di recensire ogni singolo pennello altrimenti finirei per la vigilia di capodanno, ma solo quelli che per me in assoluto sono i piu' validi, che utilizzo piu' spesso e che consiglierei ad un amica che fa il primo passo verso il mondo del pennello, del trucco e che non vuole spendere troppo.
Non sarà una classifica perchè ognuno di questi che citerò ha una funzione diversa per cui non paragonabile all'altro.
Un altra cosa che ci tengo ad aggiungere è che questo post è da mesi che lo avevo nella mia testolina, ma ho sempre rimandato perchè ho in mente una seconda partita di pennelli Hakuro e mipiacerebbe prima provarli tutti e poi recensirli.
Ci ho pensato e poi ho deciso che se dovessi aspettare di realizzare questo post in funzione dei pennelli che compro, non lo scrvere mai perchè continuo incessantemente ad acquistarli e  quindi ho deciso che questo nello specifico sara in Under costruction, e verrà aggiornato se mi dovessi trovare bene con altri pennelli in futuro.
Ma veniamo a noi ...

1. Buffing brush di Real techniques

Si tratta di una sorta di flat kabuki avente le setole non dal taglio netto e piatto ma bombate (più alte nella parte superiore e più scoscese e arrotondate ai lati).

E' perfetto per applicare il fondo liquido/fluido/cremoso in quanto permette di distribuire,lavorare,riscaldare ed amalgamare piccole quantità di prodotto su tutto il viso in modo omogeneo e coprente ma anche per applicare fondi/ciprie minerali  sia libere che compatte, quando gli altri pennelli sono sporchi.
Le setole compatte e sintetiche  permettono di prelevare la giusta quantità di prodotto senza spolverare nel caso di prodotti in polvere e dona una copertura  totale pur rimanendo naturale. E' di molteplici utilizzi e lo adoro. Per me è diventato necessario nell'applicazione dei fondo minerali  e dei fondo compatti in polvere come lo studio fix powder di Mac, (la morte sua praticamente!).
Non mi pare si possa acquistare singolarmente perchè fa parte di un set che io ho presi a Londra alla modica cifra di 15 euro, mentre in Italia si trova on line al costo mediamente di 25 euro ( vi posto foto piccola dell'intero set che si chama Core collection )
Questo pennello è versatilissimo perchè lo uso anche a volte per la cipria, per il bronzer o per il blush, quando gli latri sono a fare il bagnetto!






2. Pennello per fondotinta con setole piatte Avon
Ne ho provati tanti, ma davvero tanti e sono stupita ancora oggi di come questo pennello sia superiore a tutti gli altri in tema di stesura dei fondo liquidi.
I pennelli a setole piatte sono indicati appunto per  stendere il fondotinta liquido, ma nella maggior parte dei casi occorre sempre passar sopra con una spugnetta umida perchè tendono tutti a lasciare striature, tutti ma non lui, il mitico pennello targato Avon.
Questo è perfetto! Stende e modula la copertura a vostro piacimento senza creare una striscia, nemmeno una,  ed io lo amo e lo considero unico nel suo genere. 
Ovviamente le setole sono sintetiche e questo permette oltre all'ottima stesura anche di non bersi troppo prodotto!
Lo reputo eccezionale ed è da 2 anni circa che ce l'ho.
E' stato uno dei miei primi pennelli per fondotinta ed  è con lui  che ho smesso di intingere i polpastrelli nei liquidi.
Mi ha aperto un mondo oltre a farmi capire che il fondo puo' essere coprente in minime dosi con il giusto strumento e non come avveniva con l'utilizzo delle mani ( per avere una copertura medio alta bisognava fare passate e ripassate creando strati e strati di prodotto!!!).
 L'ho lavato milioni di volte e mai e poi mai mi ha perso una setola o si è sformato mininimamente. 
Ovviamente trattandosi di pennello Avon l'ho acquistato tramite catalogo e non ricordo esattamente il costo, forse sui 12 euro, ma io non compro mai a prezzo pieno in Avon, attendo sempre le offerte che si ripetono a ruota e infatti me lo sono accaparrato a 6 euro.
E' da un pò che medito di prenderne un altro di riserva, ma ho notato che hanno cambiato il packaging in quanto ora ha setole bianche e grige, mente il mio è identico alla foto sopra postata.
Non che m interessi il colore delle setole, ma non vorrei che avessero cambiato la qualità in negativo. Comunque, se dovessi acquistare la nuova versione vi scriverò qui l'aggiornamento, intanto questo rimane il migliore della gamma pennelli con setole piatte, INDUBBIAMENTE!

3. Pennello BB cream di H&M
Piccolo, leggermente angolato con setole compatte, di ottima qualità e secondo me definirlo pennello per bb cream è abbastanza riduttivo. 
Sicuramente a differenza di altri pennelli permette la stesura omogenea di prodotti come appunto le bb cream  che a differenza dei normali fondotinta sono molto piu' leggere e fluide, di consistenza assai piu' liquida che, dalle setole dei pennelli tradizionali,verrebbero letteralmente assorbite.
Il signor H&M SI è indubbiamente superato con questa invenzione che rende la stesura delle bb cream facilissima e d'effetto,  ma il mio 10 pieno è dovuto non solo ad essere l'unico nel suo genere, ma anche alla versatilità che gli permette di essere utilizzato anche  con i fondotinta piu' comuni e, con quelli compatti poi, è la morte loro!
La mia indicazione è quella di non compiere movimenti circolari ampi durante la stesura perchè lascerebbe striature, ma di applicarlo tamponando e picchiettando con movimenti decisi e fermi. 
Il risultato è straordinario perchè dona compattezza e copertura medio alta proprio grazie alle sue setole. 
Costo? Irrisorio!! Circa 6 euro

4.  Pennello da cipria Complexion  brush di ELF linea studio

Il dilemma dei pennelli da cipria... qui tra i tanti che possiedo ho dovuto fare una cernita e scegliere tra 4 che decido comunque di menzionare perchè sono davvero di tutto rispetto e cioè: Zoeva 126 luxe cheek finish, Zoeva 106 powder , Real  techniques Multitask brush
Ho comunque scelto quello di Elf perchè mi rendo conto che molte volte cerco lui, oppure se la stesura della cipria non mi ha soddisfatto è a lui che mi rivolgo per sistemare e anche perchè è l'unico pennello che ho ricomprato due volte, proprio perchè il primo lo avevo regalato alla mia amica Chiara che muoveva i primi passi nel mondo del makeup e che quindi necessitava di qualcosa di semplice da utilizzare e che non la facesse sbagliare.
E' di grande dimensione, nel senso medio grande; preleva la cipria senza spolverare e dunque non genera sprechi di prodotto; permette di distribuire le polveri in maniera uniforme e senza creare chiazze e puo' essere utilizzato anche per l'applicazione della terra senza effetto "arancia matura" e in ultimo lode anche perchè non ha perso un pelo durante il lavaggio. 
I pennelli Elf per chi non lo sapesse ancora, possono essere acquistati dal loro sito ufficile, non li trovate nei negozi e costano pochissimo in relazione alla qualità così elevata. 
Questo nello specifico lo avevo  pagato 4.95 e mi preme sottolineare che sul sito sono presenti sia i pennelli della linea base che costano circa 1/2 euro, hanno il manico bianco ma fanno schifo e la qualità è pessima; e sia quelli della Linea Studio dalla struttura nera comprese le setole, che sono invece ottimi e fanno concorrenza a marchi come Mac e Makeup 4ever
Della Linea studio di Elf ho quasi tutti i loro pennelli e sono tutti buonissimi e meriterebbero recensione ma occorre comunque fare una scelta ...

5. Pennello ombretto H79 Hakuro


Pennello a "c"viene definito pennello da sfumatura ma per quanto mi riguarda è ottimo anche per l'applicazione degli ombretti sulla palpebra mobile perchè permette stesura pigmentata e uniforme. In molti lo hanno definito il dupe del 217di Mac ma non è cosi, quello di Mac è leggermente piu' aperto e schiacciato e rende un qualsiasi essere umano Giotto o Monet, questo invece semplicente delle brave makeup- artist! Costo 3.98

6. Pennello per sfumatura  C200 Deluxes Crease di   Crown Brush

Allora con questo pennello io ho capito la famosa frase " se un pennello è buono fa tutto lui". Prima di allora per me i pennelli li dovevi saper utilizzare almeno un minimo, dopo questo ho capito che a volte basta una mano con 5 dita che regga lo strumento, il resto è storia!
Io ho amato questo pennello sin dal primo utilizzo quando mi son  guardata allo specchio e ho detto: "Wow, mai una cosa del genere in 15 anni di trucco!"
Non so spiegarvelo ma  ci sono pennelli (a mio avviso pochi), che compiono miracoli così come non so spiegarvi quello che ho provato quel primo giorno con lui. 
Ho solo applicato un ombretto come tanti nella piega e ho iniziato ad andare avanti e indietro sfumando... è uscito un capolavoro ed è per questo che lo tengo come un talismano.
E ' l 'unico che quando lavo lo ricopro con il brush guard  perchè non voglio assolutamente che perda le sue caratteristiche e la sua forma.
Dopo il cane è la cosa a cui tengo di piu'!!!! 
Ahhaaaaahhhaaaa, scherzo, ma ci va vicino!
Grazie a lui ho scoperto l'importanza del pennello giusto  e ho l'impressione che nemmeno il 217 di Mac ( quando entrerà in mio possesso) potrà superarlo ...
Favoloso. 
Pagato 4 euro sul sito Crown Brush



7. Pennellino per cipria sotto gli occhi  Setting Brush di  Real techniques

Il Setting brush  serve fondalmentalmete ad andare a fissare la cipria nelle zone meno estese del viso  come per esempio sotto gli occhi o ad applicare l’illuminante sugli zigomi: nulla che un comune pennello da ombretto non possa fare; tuttavia, una volta provato, è diventato uno dei miei must have, soprattutto perchè ho le pieghette sotto gli occhi e di conseguenza anche il problema del correttore che, se non fissato con la cipria, mi va inesorabilmete nelle rughette. 
Con questo, la cipria viene prelevata nella giusta quantità e le setole morbide permettono la stesura ottimale.
Anche in questo caso la morbidezza è disarmante così come la capacità di non perdere nemmeno un pelo nonostamte in vari bagnetti! Costo circa 8 euro

8. Pennello labbra  Eleiven
Per ciò che riguarda le labbra non ho pennelli particolari, nel senso che quelli che posseggo gli ho tranquillamente acquistati al mercato o da negozi cinesi. 
Non ho ancora il top del top, nel senso che non ho ancora trovato quello che mi emoziona, ma il mio preferito c'è ed è di una marca mai sentita e cioè Eleiven. 
Non so se sia nato per l'applicazione del rossetto, ma io mi ci trovo benissimo  anche perchè per me non esiste l'applicazione di un rossetto senza pennello, sono contraria assolutamente, sia per una questione igienica e sia per la resa che sicuramente risulterà maggiore se applicato pressando leggermente con il pennello, anzicchè  la classica strisciata che  permette solo un applicazione sullo strato superficiale.
Non dimentichiamoci inoltre, che se  soffrite di labbra secche, la cosiddetta strisciata sarà come le impronte lasciate da un carroarmato sulla terra.... orribile!
Costo 2 euro non di piu'


Dopo questo post kilometrico vi lascio ricordandovi che rimane in costruzione in quanto verrà aggiornato con nuove recensioni su altri pennelli che faranno breccia nel mio cuoricino.