Non esistono donne brutte, ma solo donne pigre ...
Lo spirito a che età comincia ad aver bisogno di trucco?
Una donna che non sa essere brutta non è bella.
Perchè la bellezza non è un lusso per pochi

Il lusso è il pane di coloro che vivono di brioches
I love the confidance that makeup gives me

Ogni donna truccandosi, esercita il dovere di dedicarsi del tempo, rispetta se e gli altri.
Shop on line (my favorites)
Qui sotto sono indicati i miei negozi
on line preferiti dove acquisto
i vari marchi


mercoledì 20 maggio 2015

Vorrei trovare un uomo che mi faccia sentire così.... Io, i Rossetti e Mac



Sicuramente questo è il post che scrivo con la massima dedizione ed entusiasmo. 
Era da un pò che volevo farlo, ma, meritava a mio avviso, tutto l'ardore che ho dentro e di conseguenza il mio " momento giusto".

Per chi mi conosce o per chi legge i miei post regolarmente, è ben chiara la mia malattia (una fra le tante) e cioè la "rossettite acuta".
Il ROSSETTO per me, racchiude in sè tanto ...
Ora, ovvio che determinate cose possono essere capite solo se contestualizzate, nel senso che questo è un blog di makeup, quindi è normale che si parli di makeup e sul makeup si facciano considerazioni anche con molta dedizione e passione. 
Questo non vuol dire che nella vita esista solo quello o che non ci siano cose piu' importanti, argomenti scottanti da affrontare o interessi di altro genere altrettanto stimolanti. 
Ribadisco infatti che questo è il Mio angolo, il Mio spazio, quindi per ME è ovvio parlare di makeup e dare importanza a tutto ciò che ad esso è connesso. 
Questo serve anche per sfatare il mito della bionda oca vuota e stupida, o per dovermi giustificare ogni volta dicendo:
"Se scrivo di questo non vuol dire che solo di questo ne capisco!"
Questa precisazione mi viene da metterla nero su bianco nel mio blog, ma vale per tutte coloro che parlano di questo nelle proprie pagine web o addirittura ci mettono la faccia su youtube. 
Quindi , se leggete o leggerete di me che mi sento "friccicare" tutta dinnanzi ad un rossetto, non vuol dire che nella mia vita la serenità venga raggiunta con esso, ma che in alcune circostanze, al massimo, la leggerezza e la superficialità di un qualcosa possano magari aiutate ad affrontare momenti che possono essere di tensione, di nervoso, di insoddisfazione o di semplice scoglionamento e anzi, sono convinta che in fin dei conti è bello pensare che alcune situazioni o alcuni momenti pesanti del nostro quotidiano, possano essere sdrammatizzati da mere cose superficiali.
Ovviamente questa è una premessa, lunga premessa  e chi mi legge sa che amo le lunghe premesse perchè non mi piace scrivere post con semplici recensioni o descrizioni di prodotto (n' è pieno il web), non mi piacciono le descrizioni fredde e meccanche, ma mi piace raccontare come sono arrivata a volere parlare di un prodotto anzicchè di un altro e cosa c'è dietro. 
E' il bello dello scrivere per e con passione...
Scrivere di qualcosa, facendo comunque emergere sensazioni ed evocare qualcosa nella mente del lettore è una delle cose piu' belle che la scrittura possa offrire.
Dunque, se troverete queste mie righe colme di emotività sui rossetti  e nello specifico sui rossetti Mac, riuscirete a capire il perchè di tanta enfasi, almeno spero!

Come già accennato in altri post, il ROSSETTO per me rappresenta il prodotto piu' bello esistente nel campo del makeup. 
Il rossetto è simbolo  indiscusso di femminilità e sensualità. 
Secondo la mitologia greca fu Venere, la dea della bellezza e dell'amore, a tingere per prima le sue labbra col succo delle ciliege selvatiche e conquistò così il famoso voto di Paride per il titolo di Miss Olimpo.
Ho avuto questa forte attrazione verso di esso sin da piccola e come già scritto in un altro post, ho iniziato ad amarlo ammirando la bellezza del rossetto rosso o fucsia che era solita indossare mia zia Ada.
Penso che il mio amore per il trucco è nato ammirando lei e il suo trucco.... pelle perfetta matita nera, tanto mascara  che ne risaltava il verde degli occhi e il rossetto sempre perfetto... Io amo i rossetti e quando penso al rossetto penso a mia zia.... 

In 21 anni di approccio e interesse verso il mondo del makeup e in particolare verso il rossetto, ho provato di tutto, decine e decine di marche. 
Avevo 14 anni quando ho indossato il mio primo colore sulle labbra, un fucsia viola osceno dato da una matita acquistata al mercato a 1000 lire e molte della mia generazione, se dico Dolly, ricorderanno sicuramente il marchio. 
Ho avuto poi  "il  rossetto", quello che ti accompagna sempre, che metti fino a consumare e a ricompare.
Erano i tempi dell'università e all'epoca andava di moda affidarsi ad un solo rossetto e usare solo lui. 
Io me lo ricordo bene, l'ho utilizzato per 4 lunghi anni, era dell'Avon e nello specifico della linea Color Trend e il colore si chiamava "mochaccino".
Che ricordi!!
Se penso a lui rivivo nella mia mente gli anni da studentessa universitaria, di spensieratezza e leggerezza.
Ricordo l'appartamento condiviso con le mie amiche, gli esami e le serate in discoteca. 
Ecco perchè per me, il rossetto non è solo rossetto, ma è detentore di tanto altro, di cose belle, di ricordi, di contesti, di persone.
Quel colore però ad oggi  sarebbe bandito perchè il classico marroncino in voga alla fine degli anni '90 ( Maduuuu!!) che per ovvie ragioni è andato poi anche fuori produzione.
Terminata l'era del marrone, nel 2003 scoprì quello che poi si rivelò essere il colore perfetto per me, lo era allora e lo è tutt'ora. 
Il colore che piu' di tutti ti sta bene, quello che non sbagli mai se lo metti, quello che ti fa sentire bella sempre...
Grazie a Dio ho una carnagione e dei colori che mi permettono di spaziare e quindi di poter indossare bene qualsiasi tonalità ( a parte i fucsia freddi tendenti al violaceo), quindi non ho grandi problemi da questo punto di vista, ma il colore che sembra fatto apposta per far risaltare il mio incarnato è il rosa tendente al malva.
Scoprì questo colore grazie a Maybelline, acquistando quello che per me fu, da allora, il top dei top e cioè il Super stay 24 h nella colorazione "rose dust"
Non ricordo bene come arrivai a lui, ma solo che fu amore da subito. C'è stato un lungo periodo in cui avevo accontonato per diverse ragioni il mondo del makeup, ma lui per me c'era sempre e l'avrò riacquistato minimo 4 volte.
Ad oggi non esite piu' nemmeno lui, ma conservo ancora la confezione, gelosamente direi, perchè anche in questo caso, guardarlo, evoca in me ricordi e sensazioni di un periodo bello anche se poi concluso  a "schifio"!!
Il rossetto dunque per me è tanto e in alcuni casi è tutto. 
E' ciò che ti rende solare, luminosa, colorata, senza bisogno di mille sfumature o di dedizione nell'applicazione.
E' la cosa piu' sbrigativa, quella ad effetto, quella pronta all'utilizzo, quella bella  e profumata, quella che puo' essere usata da tutte (esperte e meno esperte), quella cosa che compri e non ci stai a pensare troppo, perchè ne vedi il colore ed è sempre quasi colpo di fulmine, quella che non ti fa perdere tempo a pensare.
Il rossetto non è come l'ombretto che ti mette nella condizione di pensare a quando usarlo, come usarlo, con quali strumenti e con quali altri accostamenti di colore.
Il rossetto è uno SBADABAM!!!
E' bello, mi piace, lo compro, punto!
Non ho una marca  preferita, nel senso che ne ho provati e ne posseggo così tanti che di ognuno di loro mi piace o non mi piace qualcosa, elementi non dati dal marchio, ma dal singolo rossetto. 
Ne ho provati così tanti che posso permettermi sicuramente di scremare tra le varie case cosmetiche e dire quali brand in generale prediligo, ma in maniera assolutistica non ho mai pensato nè mai parlato, fino a quando... incontri MAC
Inizio con il dire che a Mac mi sono approcciata meno di un anno fa e a primo impatto potrebbe indurre molte di voi a pensare: "Ah beh allora!! E' troppo poco per esprimersi!"
E invece no!
Proprio perchè ho 20 anni alle spalle di esperienza in rossetti e derivati, e proprio perchè in 20 anni non mi sono mai trovata  dinnanzi ad una qualità di questo tipo, che posso scrivere e sottoscrivere in maniera assoluta che questo brand in tema di ROSSETTI è INEGUAGLIABILE.
E' proprio il fatto di non essermi mai espressa in maniera così assolutistica che mi rende chiara e veritiera e che permette alla mia opinione di essere una realtà oggettiva, inopinabile, indiscutibile.
Non so se è chiaro il concetto, è un pò contorto, al limite del filosofico, ma sono sempre stata un pò filosofica nei miei pensieri, la filosofia in fondo era una delle mie vecchie passioni (pensate un pò!).
Sentivo sempre parlare stra-bene di questi benedetti rossetti Mac, sentivo in giro, leggevo sul web, guardavo su Youtube. 
La cosa davvero strana che suscitava sempre piu' interesse e curiosità risiedeva nel fatto che mai nessuna ne parlasse male: italiane, francesi, americane, polacche; nessuna in nessuna parte del mondo, tutte Pro Mac e inoltre, aggiungerei, in questo mondo così "rosa" e così "frivolo" se non hai un rossetto Mac, cara mia non sei nessuno, sappilo!!
Per cui spinta da tutte queste ragioni e nel timore di "non rientrare nel giro", mi decisi. 
La decisione non è  stata facile per svariati motivi:
1. il costo ( 19 euro non sono pochini soprattutto se non se ne conosce ancora la qualità)
2. la varietà di finish e colori esistenti che, se da un lato appaga, dall'altro puo' creare dubbi e indecisioni.
3. i negozi Mac ( di cui parlerò fra un pò)

La soluzione?? 
Mi sono presa del tempo, e quando dico tempo non dico ore, ma mesi di studio serio e ho iniziato a spulciarmi Google immagini, foto su Pinterest e video su youtbe per capire davvero i colori, scremarli, confrontarli tra loro con tutta la calma del mondo per poter essere alla fine in grado di saper scegliere il giusto colore, il giusto finish e resa finale, nonostante la miriadi di combinazioni.
Leggendo questo sicuramente qualche profana starà pensando:
" Swatcharli dal vivo direttamente in negozio no, cretinaaa??"
No!
Andare da Mac non è come andare da Kiko, parliamo di un altro livello e tipologia di negozio. 
Da Kiko ti mescoli tra adolescenti che con 5 euro possono acquistare un qualsiasi rossetto e quindi ti muovi indisturbata eclissando e scansando le odiose e  volgari commesse "kikoinomane". 
Da Mac non è cosi. 
E se mentre da Sephora  il target è qualitativamente piu' alto rispetto a quello di Kiko perchè c'è gente normale, dedita e non, ma comunque  con un "certo portafoglio"; con Mac assolutamente no. 
Nei negozi Mac entrano solo i professionisti o coloro che dentro questo mondo ci stanno per davvero, perchè ne capiscono, perchè hanno la passione, perchè cercano la vera qualità.
Ovvio che per tutta questa serie di ragioni è differente anche l'approccio del commesso Mac verso la  propria clientela. 
Non volglio dire che le commesse di Mac siano zzzzicccuse ma sono negozi non normalmente invasi che non ti permettono di passare inosservata e  anche se così fosse, la vastità di colori offerta non ti permette sicuramente di entrare e di scegliere un rossetto in 10 minuti (quelli mediamente classici impiegati da Kiko).
Ovvio che a questo punto e sulla base di questo la/lo  commessa/o Mac si avvicinerà e ti chiederà e ti sentirai persa o infastidita come nel mio caso, ma non perchè sia insistente o maleducata!
Personalmente devo sentirmi lbera di guardare da sola, valutare e farmi tutti i miei film mentali con i rossetti e una persona che mi sta dietro, che vuol consigliarti o che nn ha tanto da essere occupata, mi mette l'ansia e mi fa uscire dal negozio senza rossetto  e frustrata!
A tutte queste infinite ragioni si aggiunge anche quella delle luci artificiali dei negozi che rendono qualsiasi colore alterato.
Detto questo e a fronte di ciò che la mia collezione di Rossetti Mac me la sono composta  tutta da sola con "formazione on line"!!
Possiedo ad oggi 13 rossetti Mac e di questi 6 comprati on line, 4 regalatemi al compleanno sempre sotto mia precisa indicazione  e solo 3 acquistati fisicamente in negoziodi sabato pomeriggio in un centro commerciale ad un orario ben studiato, l'orario della folla che  ti permette di distrarre la commessa e ti agire indisturbata.
Non è come molti pensano... non è difficile scegliere tramite web, anzi...
Proprio perchè è la marca piu' famosa  e sputtanata al mondo, che basta inserire il nome di un colore  e hai la possibilità di vedere 850 immagini e ascoltare 850 rewiew su you tube!
Se infatti facciamo due conti e pensiamo che su 13  rossetti da me posseduti, piu' della metà gli ho acquistando guardando il web e tornassi indietro li ricomprerei mille milardi di volte, possiamo affermare che le aspettative non solo siano state soddisfatte ma pure superate!
Inoltre quando inizi a comprare rossetti Mac non guardi altro, nel senso che per esempio,  se ora devo comprarmi un rossetto, nemmeno le guardo piu' le altre marche ( a meno che non ci sia qualcosa di verameeeeeenteeeee speciale ed innovativo).
Ma cos'è che rende i rossetti Mac così speciali??

1. i nomi: ogni rossetto ha un suo nome, non un numero, un nome. Questo permette di ricordarsi facilmente quello che piu' ci piace, quello che è il colore e, secondo me, è un elemento che da importanza e significato all'oggetto stesso. I nomi non sono messi a caso, ognuno esprime il significato di quel colore specifico
2. i colori: a parte le limited edition che appaiono e scompaiono ciclicamente soprattutto se riscuotono molto successo, i colori della linea permanenente sono circa 156, quindi capirete benissimom l'imbarazzo della scelta.... non occorre che aggiunga altro, credo...

Tutti e 156 colori sono unici e inimitabili, nonostante le fanatiche del genere siano sempre alla ricerca continua dei dupes (doppioni), è difficile trovare colori uguali ma di altri brand. Non so come sia possibile ma Mac crea mix di colori con formule evidentemente magiche e segrete, formule nascoste e chiuse a chiave in qualche fortino di qualche castello incantato!
3. i finish: Mac accontenta tutte le esigenze nel vero senso della parola per cui si puo' scegliere tra diverse texture quali 

GLAZE  finish che viene definito sheer, ovvero molto lucido e poco coprente. Può essere una buona scelta per chi non se la sente di osare con i colori, risulta quasi essere una alternativa al gloss, ma senza essere appiccicoso e con una cremosità molto più elevata. In questa categoria di rossetti, la durata non è elevata e la pigmentazione poco intensa, risultando semi-trasparenti sulle labbra 
CREEMSHEEN  si caratterizzano per essere molto cremosi ed idratanti, e per avere un effetto sulle labbra molto luminoso. 
LUSTRE  si caratterizzaNO per essere sheer, lucido e poco coprente, ma molto luminoso. Sono diversi dai glaze perché a volte possono avere anche una buona pigmentazione, dipende dalla quantità di prodotto che mettete sulle vostre labbra
FROST si caratterizzano principalmente per il finish glitterato, perlescente, metallico e per una media coprenza. È un finish che però risulta essere anche un po’ più secco e più resistente rispetto agli altri sopra citati.  
AMPLIFIED rossetti molto pigmentati, cremosi ed idratanti, dal finish luminoso e lucido. Sono dei cremesheen più pigmentati, hanno una durata veramente alta
SATIN si caratterizzano per l'alta coprenza, alta pigmentazione, risultato luminoso e lucido. Siamo quasi arrivati ai rossetti opachi, a loro manca solo l’ultimo effetto di colore matte. Sono dei colori meno impegnativi e meno secchi dei matte, e per questo risultano più facili da applicare 
MATTE coprenza altissima, un finish opaco e una durata ottima. La consistenza, tuttavia, risulta essere molto dura, a volte molto secca e difficile da stendere. Essendo così secchi, non si spostano dalle labbra, 
RETROMATTE  rossetti opachi, ma più opachi dei matte. Hanno una pigmentazione altissima, ottima durata, un po’ secchi ma basta idratare molto bene le labbra. È un nuovo finish, uscito non da molto ed ha riscosso davvero molto successo.

4. la resa: ora come avrete capito in linea di massima si tratta di rossetti duraturi, dico in linea di massima perchè piu' lucidi e trasparenti o glossy sono, piu' la durata sarà bassa, ma al di là dello stesso finish la resa è spettacolare per ognuno di loro, nel senso che indipendentemente dalla texture il risultato finale sarà perfetto, meraviglioso, senza difetti. I rossetti Mac riescono a rendere belle anche le labbra piccole e irregolari. Non esistono fallimenti!

5. la capacità di mettere tutti daccordo : Entri in MAC senza sapere cosa vuoi, ma trovi comunque quello che è piu' nelle tue corde e, per ogni finish, tutti i colori possibili, quindi non rischi delusioni del tipo " io lo volevo matte ma di questo colore esiste solo lucido!" (e viceversa) Scegli la texture, trovi il colore; scegli il colore trovi la texture. e' FANTASTICO!


6. la capacità di colpire: una cosa alla quale non credevo e che invece si è rivelata vera e che secondo me scaturisce da questa sorta di formula magica e segreta, risiede nel fatto che qualsiasi colore tu indossi, dal piu' originale o sparaflesciato al piu' semplice nude, ogni volta almeno qualcuno ti chiede : " ma che rossetto è?? Che bello!"

Michia oh, è vero.... ( scusate i francesismi ma quando scrivo di MAC sono tutta un fuoco!)
Puoi passare anni a sfoggiare colori bellissimi e particolarissimi e passare inosservata, ma basta poi un semplice nude targato Mac e PARAPAPA'... scatta il complimento. 
E' vero, spendi 19 euro ma li vale tutti e anche se non sei affetta da rossettite acuta, la differenza la riesci a notare, anche se non sei un esperta del settore, ti senti differente , capisci ciò che voglio dire baby??!!


7. l'importanza: il rossetto Mac proprio per il suo essere Mac fa figa, rende fighe, ti fa sentire figa, e come se hai sempre acquistato un profumo di Balestra o Soprani e un giorno esci dalla profumeria con uno Chanel, oppure come se in borsa hai sempre portato un romanzo Harmony e un giorno tiri fuori "Uno nessuno centomila"... un altra cosa, tutta un altra storia!


Ora, se di mio amo così tanto i rossetti e mi sento invasa da impeti e vampate quando li tocco, li odoro e/o li indosso, ovvio che di fronte a quelli di MAC, non posso che inchinarmi e l'impeto si trasforma in orgasmo puro, puro ma figurato!! 

Quindi, per alcuni versi se non completamente, sono dell'idea che

"l'amore non esiste" (come canta il trio Gazzè-Silvestr-Fabi),ma ....caro rossettino Mac ....

... esistiamo io e te.. (con tanto di accordo di chitarra elettronica dell'ultima strofa!!)

Provare per credere !!






I miei rossetti Mac

1. patisserie

2. please me
3. fanfare
4. chatterbox
5. impassioned
6. vegas volt
7. crosswires
8. ruby woo
9. relentlessy red
10. fast play
11. on hold 
12. diva
13. brick-oh la

14. mehr


In wish list: rebel, brave, twig, all fired up